RECUPERO CREDITI2019-06-24T16:49:14+02:00

RECUPERO CREDITI

In collaborazione con DATACREDIT, operatore specializzato nella gestione del rischio commerciale, offriamo un’assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse di aziende presenti sul tutto il territorio nazionale.

Con interventi professionali da parte di funzionari di comprovata esperienza a tutela dell’immagine e del buon nome dei nostri clienti, definiamo in tempi brevi il recupero di crediti in sofferenza.
E nel caso di insuccesso, qualora si intenda ricorrere all’azione Giudiziale per il recupero del credito, un’azione propedeutica per il rintraccio del debitore e analisi della sua situazione patrimoniale.

Per recupero credito stragiudiziale si intende l’insieme delle attività finalizzate a stimolare il debitore a regolarizzare, in via bonaria, la propria pendenza, attraverso un’attività di sollecitazione, sia epistolare che verbale eseguita anche mediante contatto diretto con lo stesso.

Metodologia operativa

L’intervento di recupero credito stragiudiziale si fonda principalmente sulle seguenti basi:

  • velocità di intervento e coordinamento logico nella sequenza dei tentativi di recupero credito per stimolare il debitore a valutare concretamente la definizione della pendenza;
  • impiego di personale qualificato, dotato di un’adeguata conoscenza in materia giuridica e contabile allo scopo di annullare eventuali tentativi promossi dal debitore per sottrarsi all’adempimento delle proprie obbligazioni, elevate performance di recuperabilità dei crediti.
  • utilizzo di una struttura investigativa  per il reperimento di notizie a carico del debitore;
  • monitoraggio continuo delle attività e dei movimenti del debitore al fine di attuare tutte le sollecitazioni alla risoluzione positiva del recupero del debito.

In caso la procedura stragiudiziale non abbia esito positivo e sia necessario procedere con la fase giudiziale noi di PROSERVICE360 offriamo anche l’assistenza legale a condizioni agevolate.

Uno dei principi fondamentali su cui si basa l’intervento per il recupero crediti giudiziale, è quello di conoscere e valutare anticipatamente la situazione economica, finanziaria e patrimoniale del debitore. Ciò al fine di intentare azioni mirate, ovvero di adire le vie legali solo quando vi siano ragionevoli probabilità di successo del procedimento giudiziario.

Un’attenta valutazione complessiva della situazione permette di comunicare anticipatamente al proprio cliente costi, tempi e probabilità di successo della procedura giudiziale, ed eseguendo un’attività di monitoraggio sul debitore, rilevare tempestivamente gli “eventi pregiudizievoli” che potrebbero influire sul buon esito della procedura intrapresa o le eventuali possibilità di arrivare in minor tempo a transazioni vantaggiose per il cliente.

Se a seguito degli accertamenti emerge una situazione economica, finanziaria e patrimoniale del debitore sfavorevole, viene comunicato al cliente la non convenienza a dare corso ad azioni legali di recupero crediti. Se, invece, dagli accertamenti eseguiti, emergono elementi favorevoli o comunque non negativi a carico del debitore, si suggerisce la promozione di un’azione legale di recupero crediti, comunicando anticipatamente costi, tempi e probabilità di successo della procedura.

CONTATTACI

Per ogni informazione, preventivi, dubbi o domande compila il modulo seguente


Area/ee di interesse

AREA LEGALEAREA FINANZIARIA

RICHIEDI INFO 392.81.53.037