Avv. Enrica Caratelli2019-01-07T17:37:59+02:00

Avv. Enrica Caratelli

Avvocato e mediatrice civile, iscritta al foro di Roma dal 2006 dove esercito la professione forense nel campo del diritto civile ad ampio spettro nonché del diritto bancario e, in particolare, nel recupero in favore dei miei assistiti (Privati e Imprese) degli interessi, commissioni e spese illegittimamente addebitate/pagate alla Banca, sia a livello stragiudiziale, mediante l’istituto della mediazione civile, che giudiziale dinanzi al Tribunale Ordinario e Sezioni Speciali.

Precedentemente, ho svolto attività di consulenza legale per conto dell’IPI – Istituto per la Promozione Industriale S.p.A, agenzia tecnica in house, specializzata nella gestione dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea, presso la Direzione Generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare, mi sono occupata dell’assistenza legale e formazione ai dipendenti del MISE nella gestione dei fondi strutturali della Unione Europea, quali le misure e incentivi per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel Mezzogiorno (Legge n. 488/92; FIT – Fondo per l’Innovazione Tecnologica; Programmi PON – Ricerca & Competitività e Start-Up, fondi FAS, fondo rotativo per le PMI).

Successivamente, ho svolto la professione legale all’interno di studi legali fiduciari dei maggiori Istituti di credito italiani (Intesa Sanpaolo, Unicredit S.p.A., Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM S.p.A., Banca Popolare di Novara S.p.A.), dove ho avuto l’opportunità di maturare una lunga e significativa esperienza nel campo del diritto bancario/finanziario.

Da anni collaboro con varie Società che si occupano di effettuare delle analisi e perizie tecniche per la tutela dei diritti dei Privati ed Imprese sia per il recupero delle spese, commissioni e interessi illegittimi pagati/addebitati dalla Banca sia per opposizioni alle azioni esecutive (decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti) azionate ai loro danni nonchè per la cancellazione delle Segnalazioni alla Centrale dei Rischi che non rispettano i requisiti di legge.

Insieme al Dott. Francesco L. Aiello, esperto in analisi economica dei contratti bancari, abbiamo deciso di dar vita a una realtà associata che racchiude in sé avvocati ed analisti economici – Prosercive360 – per mettere a disposizione dei clienti (privati cittadini e imprese) le specifiche competenze, professionalità e passione maturata nel corso degli anni, con particolare predilizione per l’ambito del diritto bancario e, quindi, per l’analisi e la risoluzione delle problematiche collegate ai vizi e anomalie dei contratti bancari quali.

Da ultimo, a seguito dell’emanazione della legge n. 3/2012 c.d. sul “sovraindebitamento”, mi occupo anche di valutare la sussistenza, in favore dei clienti che ne hanno diritto, dei requisiti e delle condizioni per l’ammissione alle varie procedure di esdebitazione introdotte dalla legge n. 3/2012.

Cell. 392.8153037 – E-mail: enrica.caratelli@gmail.com

Preanalisi tecnica e legale

Analisi economica e giuridica dei contratti bancari:

  • mutui
  • conti correnti
  • leasing
  • finanziamenti

ai fini dell’accertamento di eventuali anomalie:

  • interessi
  • commissioni
  • spese

illegittimamente addebitati.

Perizia Tecnica e Tentativo di mediazione

  • verifica delle irregolarità nei contratti bancari
    (conti correnti, finanziamenti, mutui, leasing)
  • elaborazione della perizia tecnica
  • quantificazione delle somme recuperabili
  • tentativo di mediazione con le Banche e finanziarie:
    • per la restituzione delle somme illegittimamente pagate
    • per la modifica delle condizioni contrattuali

Assistenza legale

Nei casi in cui non si è raggiunto un accordo con le banche in sede di mediazione, si offre l’assistenza legale per:

  • la proposizione dell’azione giudiziale
  • il tentativo di risoluzione bonaria all’interno del giudizio
  • la modifica delle condizioni contrattuali


Area/ee di interesse

AREA LEGALEAREA FINANZIARIA

[recaptcha]

RICHIEDI INFO 392.81.53.037